GSuite

L’istituto comprensivo 5 di Modena ha attivato i servizi della piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, usufruendo di uno spazio sicuro e controllato: l’accesso è limitato e protetto, non è consentita la libera registrazione,
ma è la scuola che crea gli account per gli utenti che ne hanno diritto

Il servizio funziona al meglio con il browser Chrome.

I servizi offerti sono:

una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici: Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli.

Google Drive:  uno spazio di archiviazione Cloud illimitato. Consente la condivisione di documenti e cartelle di lavoro, a favore della collaborazione, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto.

la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta. Per gli alunni sono permesse le comunicazioni solo fra gli utenti iscritti all’istituto IC5.

Calendar: consente di aggiungere impegni, creare eventi, pianificare riunioni.

Classroom: consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.   L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

Hangouts Meet: Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici. Gli alunni possono utilizzare Meet se invitati, ma non possono creare incontri.

Alle Google Apps for Edu si accede con un account nel dominio @ic5mo.istruzioneer.it  concesso dalla scuola e creato  dall’amministratore di sistema.

Al personale dell’Istituto è associato un account.  In questo modo tutti i docenti possono accedere alla piattaforma G Suite e alle relative applicazioni tra cui Classroom.

L’amministratore della piattaforma G Suite procede alla creazione degli account per gli alunni all’interno del dominio della scuola. Per attivarlo è necessaria l’autorizzazione dei genitori tramite modulo predisposto dalla scuola. Le credenziali di accesso (nome utente e password) sono distribuite dal docente referente.

La password assegnata è da cambiare al primo accesso.

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l’help in linea, consultabile all’indirizzo http://www.google.com/support/.

Guida a Google Meet per la Didattica a distanza

Di Jessica Redeghieri in collaborazione con C2 group, una video-guida completa sull’utilizzo di Google Meet per le lezioni a distanza in diretta!

Classroom: una serie di brevi video per spiegare le diverse funzioni di Classroom

settembre: 2020
« Ago