Tg delle buone notizie Mezzopieno

Nell’ambito delle attività che il Movimento “Mezzopieno” di Torino cura da anni, hanno riscosso molto successo i laboratori didattici nelle classi in collaborazione con i docenti. Lo scopo principale è quello di analizzare il concetto di comunicazione positiva e giornalismo costruttivo, attraverso la realizzazione di un TG delle buone notizie. Gli alunni della scuola Carducci hanno avuto l’opportunità di guardare con occhi diversi la società in cui vivono e crescono. Sono state coinvolte ben dodici classi per altrettanti TG. Sommersi ogni giorno da una miriade di notizie ripetitive e alquanto negative, sembrava quasi impossibile trovare una bella notizia. Ma, cercando con attenzione, ognuno di loro è riuscito ad individuare una notizia che potesse infondere energia positiva.

Progetti di questo tipo contribuiscono a migliorare la nostra società, rendendola capace di volgere lo sguardo verso realtà troppo spesso messe in secondo piano. Quale modo migliore, se non quello di partire da un ambiente come quello scolastico? I ragazzi rappresentano il seme del nostro futuro e bisogna investire nelle loro coscienze per contribuire a diffondere pratiche che armonizzino le società e i rapporti tra le persone.

Archivio news

Aprile 2024