Scuola dell’Infanzia “Carbonieri”

Scuola dell'Infanzia "Carbonieri"

La scuola dell’infanzia “Carbonieri” è nata nel 1997 grazie alla cessione, da parte della Scuola Primaria “Graziosi”, di parte dell’edificio e di parte del giardino. Una così stretta vicinanza tra le due scuole favorisce scambi e visite reciproche da parte di bambini e insegnanti.Le aule occupano due piani, sono spaziose e ben attrezzate, pavimentate con parquet, dotate di bagno e di atelier per le attività artistiche.Il giardino è ampio e dotato di attrezzi e giochi per il movimento.

Attività dell’istituto

I bambini della sezione 4 anni sono coinvolti in un progetto di conoscenza dell’arte attraverso un viaggio multisensoriale  condotto da un’insegnante esperta.
Le parole infatti non sono l’unico strumento capace di dare forma ai nostri pensieri.
Talvolta l’emozione è così forte da diventare energia pura, difficile da convogliare.
Il progetto è teso a offrire ai bambini e alle bambine frequentanti l’occasione dell’incontro con l’arte come strumento  interculturale, poiché portatrice di linguaggi eterogenei e di temi universali.

Progetto Arte Carbonieri

“Impariamo a pensare giocando”
è un percorso di coding che coinvolge la sezione dei 5 anni 5B della scuola Carbonieri.
I bambini sono stimolati a programmare un percorso su un reticolo attraverso alcuni comandi codificati.
L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, cioè fare in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai problemi.

Accesso al registro dell’istituto.

Occorrono nome utente e password personali