Scuola secondaria di primo grado “Carducci”

Scuola secondaria di primo grado "Carducci"

La Scuola Secondaria di primo grado “Giosuè Carducci”, appartenente all’I. C. 5 di Modena,  è ubicata nel Quartiere 3, Buon Pastore – S. Agnese – S. Damaso.Gli utenti provengono, in prevalenza, da aree limitrofe alle sedi scolastiche ma è in aumento, da molti anni, il numero di coloro che, pur residenti nel centro storico, in frazioni o comuni viciniori, si iscrivono  alla Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Carducci”. Il quartiere di riferimento è di tipo prevalentemente residenziale, dotato di servizi efficienti e di un  associazionismo diffuso papertyper.net. Il territorio, su cui opera la sede scolastica, fa registrare una ricca gamma di offerte per i giovani, proposte da istituzioni, enti e associazioni, che operano nella cultura, nello sport, nella ricreazione, nella formazione. Elevato è il numero degli alunni che si avvalgono di tali opportunità.

Attività dell’istituto

Orienta-mente. Incontri a scuola

Il 20 e il 23 marzo 2024 si svolgeranno degli eventi legati al progetto orientamento. Le classi coinvolte saranno tutte le prime e le seconde.
Il progetto prevede l’intervento di varie figure professionali che ci parleranno delle loro esperienze.

Decreto Assemblea Sindacale ANIEF del 11 marzo 2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale ANIEF del 11 marzo 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 11.03.2024 ANIEF

Rettifica decreto Sciopero FLC CGIL del 08 marzo 2024

Si pubblica la rettifica del decreto relativo allo sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024
RETTIFICA DECRETO SCIOPERO 08.03.2024 FLC CGIL

Decreto sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024
DECRETO SCIOPERO 08.03.2024 FLC CGIL

Decreto sciopero SI COBAS del 23 febbraio 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero SI COBAS del 23 febbraio 2024
DECRETO SCIOPERO 23.02.2024 SI COBAS

Decreto assemblea sindacale GILDA-UNAMS del 20/02/2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale GILDA-UNAMS del 20 febbraio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 20.02.2024 GILDA-UNAMS

Decreto Assemblea Sindacale ANIEF del 16 febbraio 2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale ANIEF del 16 febbraio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 16.02.2024 ANIEF

Premiazione concorso “CARO STATO TI SCRIVO”

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO
“CARO STATO TI SCRIVO” IN QUIRINALE.
Venerdì 19 gennaio 2024 all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Roma) sono stati premiati in forma ufficiale dal ministro Andrea Abodi i vincitori del Concorso “Caro Stato ti scrivo” gli alunni V.V e S.T della classe 3G scuola secondaria di primo grado “G.Carducci” di Modena.

Decreto sciopero SAESE del 19 gennaio 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero SAESE del 19 gennaio 2024
DECRETO SCIOPERO 19.01.2024 SAESE

DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE RSU DEL 12.01.2024

Si pubblica il decreto relativo all’assemblea sindacale RSU del 12 gennaio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE RSU del 12.01.2024

La scuola è dedicata a Giosuè Carducci, poeta e scrittore italiano, primo italiano insignito del Premio Nobel per la letteratura.

L’estensione dell’obbligo scolastico alle scuole medie, previsto dalla legge del 30.12.1962, spinge alla creazione di un modello d’edificio scolastico adatto alle esigenze dell’insegnamento elementare secondario che soddisfi anche la necessità di ampliamento del numero imposto dalla stessa legge. La scuola “Carducci”, progettata a partire dal 1963, all’indomani quindi dell’estensione dell’obbligo scolastico alle scuole medie, non può non risentire delle nuove esigenze in campo scolastico. Il progetto dell’architetto romano G. Campos Venuti punta sul fatto che la nuova scuola deve favorire la conoscenza e la molteplicità delle esperienze, l’incontro e la socializzazione, fattori importanti per inserire l’esperienza dello studente all’interno della comunità. Infatti, le aule sono pensate per una rotazione delle varie classi e studiate nelle dimensioni e nella dotazione impiantistica e d’arredo per ospitare tanto lezioni tradizionali quanto attività di laboratori e di gruppo. La scuola all’interno si articola in una serie di nuclei indipendenti in senso verticale, connessi tra loro mediante percorsi orizzontali: le funzioni di ciascuno sono chiaramente identificabili. Fanno parte di queste anche i due spazi aperti definiti dall’impianto planimetrico a forma di “doppia C”, che crea due cortili rivolti da una parte verso  la strada e dall’altra verso l’area verde confinante con il parco “della Resistenza”. L’edificio assolve idealmente in questo modo alla sua funzione di servizio pubblico, mantenendo tanto il contatto con la città e la comunità, quanto una dimensione più naturale e protetta dove svolgere attività all’aperto, parte anch’esse del progetto didattico. All’interno di un ampio parco verde  si colloca anche la palestra che, attrezzata per essere un vero  e proprio centro sportivo, viene anche richiesta da Enti ed Associazioni e utilizzata per tornei e gare. L’attività didattica che vi si svolge può utilizzare una serie di risorse sia strutturali che sistemiche. Le aule, ampie e luminose, sono disposte su quattro corridoi e sono tutte dotate di collegamento internet  con L. I. M. e/o PC con videoproiettori.

Comitato genitori