Scuola Secondaria di primo grado “Sola”

Scuola Secondaria di primo grado "Sola"

La scuola secondaria statale di primo grado “G. Sola” nella frazione di San Damaso, condivide lo stabile con la Scuola Primaria Statale “A.Begarelli”, occupando il piano terra dell’edificio. Il territorio di riferimento è costituito dalle frazioni di San Damaso e San Donnino, alla periferia sud di Modena: una zona in via di espansione, fonte di un’utenza fortemente differenziata, nonché ricca di servizi. La scuola è ben collegata con la città di Modena attraverso i mezzi pubblici e gode, inoltre, di una rete efficiente di collaborazioni con il territorio: il doposcuola parrocchiale, la Polivalente sportiva, la biblioteca e altre associazioni locali; varie attività sono predisposte in rete con il territorio per arricchire l’attività didattica e contribuire all’inclusione e all’integrazione scolastica e sociale.
Le attività didattiche si svolgono in 11 aule, ampie e luminose, tutte dotate di collegamento internet, con PC e videoproiettori. Sono a disposizione di alunni ed insegnanti anche un laboratorio d’informatica, un laboratorio musicale, un laboratorio d’arte, una biblioteca e un’aula di sostegno per attività di gruppo o individualizzate; un giardinetto circostante l’edificio consente, invece, di fare l’intervallo all’aperto. A fianco alla scuola, a circa 30 m. di distanza, si trova la palestra “G.Bortolamasi” di San Damaso, nella quale si svolgono le lezioni di Educazione Fisica e manifestazioni didattiche oltre che tornei di calcio, calcetto, pallavolo.

Attività dell’istituto

Orienta-mente. Incontri a scuola

Il 20 e il 23 marzo 2024 si svolgeranno degli eventi legati al progetto orientamento. Le classi coinvolte saranno tutte le prime e le seconde.
Il progetto prevede l’intervento di varie figure professionali che ci parleranno delle loro esperienze.

Decreto Assemblea Sindacale ANIEF del 11 marzo 2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale ANIEF del 11 marzo 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 11.03.2024 ANIEF

Rettifica decreto Sciopero FLC CGIL del 08 marzo 2024

Si pubblica la rettifica del decreto relativo allo sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024
RETTIFICA DECRETO SCIOPERO 08.03.2024 FLC CGIL

Decreto sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero FLC CGIL di venerdì 08 marzo 2024
DECRETO SCIOPERO 08.03.2024 FLC CGIL

Decreto sciopero SI COBAS del 23 febbraio 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero SI COBAS del 23 febbraio 2024
DECRETO SCIOPERO 23.02.2024 SI COBAS

Decreto assemblea sindacale GILDA-UNAMS del 20/02/2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale GILDA-UNAMS del 20 febbraio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 20.02.2024 GILDA-UNAMS

Decreto Assemblea Sindacale ANIEF del 16 febbraio 2024

Si pubblica il decreto relativo all’Assemblea Sindacale ANIEF del 16 febbraio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE 16.02.2024 ANIEF

Decreto sciopero SAESE del 19 gennaio 2024

Si pubblica il decreto relativo allo sciopero SAESE del 19 gennaio 2024
DECRETO SCIOPERO 19.01.2024 SAESE

DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE RSU DEL 12.01.2024

Si pubblica il decreto relativo all’assemblea sindacale RSU del 12 gennaio 2024
DECRETO ASSEMBLEA SINDACALE RSU del 12.01.2024

Open day Scuole secondarie di 1° grado Carducci e Sola

La Dirigente scolastica e i docenti invitano i genitori alla presentazione degli spazi e dei laboratori delle scuole secondarie di 1° grado Carducci e Sola nei giorni indicati nelle locandine allegate:
Locandina Iscrizioni 2024-25 Carducci
Locandina+Iscrizioni+2024-25+Sola

La scuola è dedicata al combattente partigiano, Giovanni Sola, nato a Modena nel 1925 e caduto sull’Appennino modenese il 25 dicembre 1944, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Grazie all’attiva e partecipe presenza dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) locale, la scuola “G. Sola”, insieme con la Scuola Primaria “A.Begarelli”, organizza ogni anno, in occasione del 25 Aprile, una manifestazione in memoria degli eroi della Resistenza, in cui alunni e docenti propongono musiche, canti , letture e poesie in ricordo di chi ha lottato e perso la vita per la libertà.
La scuola si caratterizza per un passato di scuola a tempo prolungato e quindi con grande tradizione laboratoriale, teatrale ed informatica, che prosegue anche nelle proposte attuali.

Dal Lunedì al Sabato ore 8 – 13

INFORMAZIONI DI CONTATTO